I Rischi di Importare Oggetti Vietati in Italia
#### 1. **Conseguenze Legali e Penali** Importare in Italia oggetti vietati può comportare sanzioni amministrative o penali, a seconda della gravità del reato e della natura dell'oggetto. - **Armi...
Alla Corte Suprema di Cassazione
Sezione Penale competente
RICORSO PER CASSAZIONE
(ai sensi degli artt. 606 e ss. c.p.p.)
[Nome e Cognome dell’imputato], nato a [luogo] il [data], residente in [indirizzo], elettivamente domiciliato in [indirizzo dello studio legale],
PROPONE RICORSO PER CASSAZIONE
avverso la sentenza n. [numero], emessa dalla Corte d’Appello di [Città], in data [gg/mm/aaaa], depositata il [gg/mm/aaaa], che ha confermato (o riformato) la sentenza di condanna pronunciata in primo grado dal Tribunale di [Città] in data [gg/mm/aaaa].
La Corte d’Appello di [Città], con la sentenza impugnata, ha confermato la condanna del Sig. [Nome imputato] alla pena di [pena irrogata], in relazione al reato di cui all’art. [numero/articolo di legge], ritenendo provata la responsabilità sulla base di [breve sintesi delle prove principali].
Il presente ricorso viene proposto per i seguenti motivi di legittimità, ai sensi dell’art. 606 c.p.p.:
Per avere la Corte d’Appello erroneamente applicato la norma di diritto sostanziale (o processuale) di cui all’art. […], ritenendo sussistente il reato di […], in assenza degli elementi costitutivi richiesti dalla fattispecie.
(esempio: la sentenza ha erroneamente qualificato come “furto aggravato” un comportamento che avrebbe dovuto essere inquadrato come “appropriazione indebita”, in violazione dell’art. 624 c.p.)
Per mancanza, contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione in ordine a [specifica questione, es. la valutazione della prova testimoniale / la quantificazione della pena].
(esempio: la Corte ha ignorato le dichiarazioni del teste X, decisive per escludere la presenza dell’imputato sul luogo del fatto).
La Corte d’Appello ha ritenuto provata la colpevolezza dell’imputato pur in presenza di gravi e non superati dubbi sulla responsabilità, in violazione del principio dell’“oltre ogni ragionevole dubbio”.
Per tutti i motivi esposti,
CHIEDE
che la Corte Suprema di Cassazione voglia:
Luogo e data, [Città], [gg/mm/aaaa]
L’Avvocato
(Firma del difensore cassazionista)
[Nome e Cognome]