INFORMATIVA RELATIVA AL
TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI


Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR),
desideriamo fornire, in qualità di titolari del trattamento, opportuna informativa
circa gli elementi fondamentali del trattamento da noi eseguito. Avv. Flavio Falchi
(di seguito, il “Titolare”) tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed
alla protezione dei dati personali così come garantito dalla normativa applicabile.
Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, è possibile
contattare il Titolare, in qualsiasi momento inviando un messaggio di posta
elettronica all’indirizzo [email protected]

CHE DATI RACCOGLIAMO?

Quando usi i nostri servizi, accetti che il nostro studio legale raccolga alcuni tuoi
dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e
come li usiamo, per permetterti, in massima trasparenza, di sapere tutto ciò che è
nel tuo diritto.
Trattiamo essenzialmente due tipi di dati:

  1. dati forniti direttamente ed autonomamente dall’utente
  2. dati che vengono raccolti automaticamente
  3. Dati forniti dall’utente
    Attualmente i dati che possono essere forniti da un utente che naviga il nostro sito
    sono i seguenti:
     indirizzo mail, nome, cognome, numero di telefono, per i servizi legati
    alla consulenza legale online.
  4. Dati che raccogliamo automaticamente
    Raccogliamo i seguenti dati ricavati dalla tua navigazione sul nostro sito:
     dati tecnici: ad esempio il tuo indirizzo IP, il tipo di browser che utilizzi per
    navigare, alcune informazioni sulle caratteristiche del tuo device (pc, tablet o
    smartphone)
     dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari.
  5. COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?
    Per garantirti l’accesso ai nostri servizi e migliorarne
    l’erogazione
    Utilizziamo i dati raccolti per erogare il servizio che ci richiedi, e precisamente per:
     permetterti di usufruire del servizio di consulenza legale online. In
    particolare, in relazione a questo servizio, i tuoi dati ci servono al fine di
    inviarti comunicazioni relative alla tua consulenza: richieste di chiarimenti sul
    quesito posto, richieste di riscontro di pagamento del prezzo del servizio,
    richieste di invio di eventuale documentazione integrativa necessaria per
    meglio inquadrare il tema del quesito proposto, notifiche relative allo stato
    della consulenza).
  6. IL CONFERIMENTO DEI DATI È OBBLIGATORIO?
    Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti
    necessari all’erogazione dei servizi offerti da avvocatoflaviofalchi.it. È chiaro, infatti,
    che nessuna consulenza legale online potrebbe mai essere resa senza
    autorizzazione a trattare dati quali il nome e il cognome e l’indirizzo mail.
  7. CHI SONO I SOGGETTI DEL TRATTAMENTO?
    Il Titolare del trattamento è Avvocato Flavio Falchi, Galleria Vanvitelli 2, Napoli – E-
    mail: [email protected]
    Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali
    I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
    I tuoi dati personali non saranno mai trasferiti al di fuori dell’Unione Europea
    In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.
  8. COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI,
    MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA
    COPIA?

Puoi decidere di esportare i tuoi dati personali o chiederne la integrale
cancellazione dai nostri sistemi informatici. Per fare questo invia, dalla casella di
posta elettronica con cui ti sei registrato in avvocatoflaviofalchi.it, una richiesta
esplicita all’indirizzo email flaviofalchi@libero.
Qualsiasi persona fisica può, in conformità a quanto disposto dall’art. 15 del GDPR:
 ottenere in ogni momento informazioni circa l’esistenza dei propri dati
personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento
 richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la
limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni
previste all’articolo 18 del GDPR
 richiedere la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali,
trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la
conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o
successivamente trattati
 revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del
trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
 fare richiesta di ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed
attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di
uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un
altro titolare del trattamento senza impedimenti
 proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati
personali in Italia

  1. COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI
    SARANNO CONSERVATI?
    La conservazione dei dati personali avverrà in forma elettronica/informatica per il
    tempo necessario al soddisfacimento delle finalità indicate nella presente Policy, nel
    rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
    Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per
    11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
    Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione
    espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno
    conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di
    accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla

data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

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