- Diritto di uso esclusivo
- Anche se il proprietario è il titolare dell’immobile, l’affitto ti dà il diritto di godere della stanza in maniera esclusiva.
- Nessuno può entrare senza permesso, tranne casi di emergenza (per esempio incendio, allagamento o rischio immediato per la sicurezza).
- Consenso necessario
- Per entrare regolarmente, il proprietario deve avvisarti e ottenere il tuo consenso, di solito concordando orari e motivazioni (es. manutenzione straordinaria).
- Violazione della privacy
- Se il proprietario entra senza permesso, può configurarsi una violazione della privacy e dei diritti dell’inquilino, con possibilità di:
- chiedere risarcimento danni
- rivolgersi al tribunale in caso di reiterate intrusioni.
- Emergenze
- Solo in situazioni di reale emergenza (pericolo imminente per persone o cose) il proprietario può entrare senza il tuo consenso.
In pratica, l’inquilino ha diritto a sentirsi sicuro e tranquillo nella propria stanza, e il proprietario deve rispettare questi limiti.
Related Articles
Obblighi di sicurezza per i condomini Il Codice Civile (art. 1117 e seguenti) stabilisce che le parti comuni dell’edificio, come facciate, tetti, scale, impianti e strutture portanti, sono sotto...
1. Versamento di persona presso un’agenzia Western Union Cosa serve Un documento di identità valido I dati del destinatario: Nome e cognome (come riportati sul documento) Paese di destinazione...
Nel processo penale, ci sono diverse figure con ruoli e status diversi: 1. **Imputato**: L'imputato è la persona accusata di aver commesso un reato. Questo status di "imputato" viene assegnato...