In Italia, gli influencer non devono iscriversi automaticamente all’AGCOM, ma ci sono alcune situazioni specifiche in cui possono entrare sotto la sua vigilanza.
1. Quando l’AGCOM può intervenire
L’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) regola la comunicazione online soprattutto se l’attività dell’influencer rientra in uno di questi casi:
- Promozione commerciale: se l’influencer fa pubblicità a prodotti o servizi in modo continuativo, chiaro e remunerato.
- Attività professionale: se l’attività è assimilabile a un servizio di comunicazione al pubblico, come gestione di canali con grandi numeri di follower e contenuti sponsorizzati.
- Trasparenza pubblicitaria: l’AGCOM può richiedere il rispetto delle regole su pubblicità trasparente, etichettando i post come sponsorizzati (#ad, #sponsored).
2. Iscrizione obbligatoria
- Non c’è un obbligo generale di iscrizione all’AGCOM per tutti gli influencer.
- L’iscrizione diventa obbligatoria solo se l’attività rientra in criteri specifici di comunicazione commerciale continuativa, come stabilito dalle delibere AGCOM sulle piattaforme digitali.
3. Obblighi principali degli influencer
Anche senza iscrizione, devono comunque rispettare:
- Trasparenza: dichiarare sponsorizzazioni o collaborazioni a pagamento.
- Rispetto delle norme pubblicitarie: evitare pubblicità ingannevole o comparazioni scorrette tra prodotti.
- Tutela dei minori: evitare contenuti pericolosi o inappropriati per under 18.
Related Articles
1. Formazione e consapevolezza Sensibilizzare tutti i collaboratori sui tipi di truffe più comuni: phishing, email fraudolente, link sospetti. Addestrare il personale a non aprire allegati sospetti e a...
Cassazione, sentenza n. 27012/22 "2. Come più volte affermato la giurisprudenza di legittimità, «nell'ipotesi di truffa contrattuale realizzata attraverso la vendita di beni "on line", in cui il pagamento da...
Italia cuenta con un sistema de salud pública de alta calidad que ofrece atención médica tanto a residentes como a visitantes. Si eres turista y necesitas atención médica durante tu...