
In base al Decreto Legge n. 14 del 20 febbraio del 2017, somministrare bevande alcoliche ai minori di anni 18 risulta de tutto vietato, infatti:
nel caso di somministrazione di bevande alcoliche a minori di anni 18 ma comunque maggiori di anni 16, si applica la sanzione amministrativa da 250 a 1000 €.
nel caso di somministrazione di bevande alcoliche ai minori degli anni 16, la sanzione penale è l’arresto fino a 1 anno.
Tali sanzioni sono destinate ad aumentare nell’ipotesi in cui vi sia recidiva da parte del gestore dell’attività, portando a multe che vanno dai 500 ai 2.000 euro che si aggiungono alla chiusura dell’attività per almeno 3 mesi.
Pertanto, il gestore dell’attività è pienamente obbligato ad accertarsi in ordine all’età dell’acquirente, non essendo sufficiente il mero domandare; risulta vincolante per il gestore farsi esibire un documento di riconoscimento in corso di validità prima della somministrazione di alcolici.
Avv. Flavio Falchi
Related Articles
Gli infortuni all'interno di negozi o locali commerciali possono avere conseguenze legali significative, specialmente se il cliente infortunato richiede un risarcimento per i danni subiti. Il diritto italiano prevede...
Ecco un modello di diffida all’amministratore di condominio per segnalare e richiedere interventi in merito agli schiamazzi nel condominio: [LUOGO], [DATA] Spett.le Amministratore del Condominio [Nome del Condominio] [Nome dell’Amministratore]...
1. Sei proprietario (o titolare di un diritto reale)? Devi pagare l’IMU se sei: proprietario dell’immobile usufruttuario, titolare di uso o abitazione enfiteuta o superficiario Se sei inquilino, comodatario...