
In base al Decreto Legge n. 14 del 20 febbraio del 2017, somministrare bevande alcoliche ai minori di anni 18 risulta de tutto vietato, infatti:
nel caso di somministrazione di bevande alcoliche a minori di anni 18 ma comunque maggiori di anni 16, si applica la sanzione amministrativa da 250 a 1000 €.
nel caso di somministrazione di bevande alcoliche ai minori degli anni 16, la sanzione penale è l’arresto fino a 1 anno.
Tali sanzioni sono destinate ad aumentare nell’ipotesi in cui vi sia recidiva da parte del gestore dell’attività, portando a multe che vanno dai 500 ai 2.000 euro che si aggiungono alla chiusura dell’attività per almeno 3 mesi.
Pertanto, il gestore dell’attività è pienamente obbligato ad accertarsi in ordine all’età dell’acquirente, non essendo sufficiente il mero domandare; risulta vincolante per il gestore farsi esibire un documento di riconoscimento in corso di validità prima della somministrazione di alcolici.
Avv. Flavio Falchi
Related Articles
AL TRIBUNALE PENALE UFFICIO PROVVEDIMENTI GIUDICE DELL’ESECUZIONE DI ……………………………………………… Il sottoscritto ………………………………………………………………………… nato a …………………………… il …………………………………………………. residente in ………………………………via………………………………………. dove dichiara di eleggere domicilio Oppure ...
#### 1. **Conseguenze Legali e Penali** Importare in Italia oggetti vietati può comportare sanzioni amministrative o penali, a seconda della gravità del reato e della natura dell'oggetto. - **Armi...
Codice di Procedura Penale Art. 459 - Casi di procedimento per decreto. 1. Nei procedimenti per reati perseguibili di ufficio ed in quelli perseguibili a querela se questa è...