1. Prima verifica

  • Controlla sempre lo stato della spedizione con il codice tracking sul sito o sull’app di Poste Italiane.
  • Se il pacco risulta consegnato ma non lo hai ricevuto, puoi comunque procedere con reclamo.

 2. Modi per presentare reclamo

Puoi inoltrarlo entro i termini previsti (di solito 30 giorni dalla spedizione per i servizi nazionali, fino a 6 mesi per alcuni servizi internazionali).

 Online

  • Vai sul sito ufficiale: Poste Italiane – Reclami
  • Compila il modulo indicando:
    • dati personali,
    • codice della spedizione,
    • motivo del reclamo (pacco smarrito, non consegnato, consegna errata, ecc.),
    • eventuali prove (ricevute, schermate del tracking).

 Call center

  • Chiama il numero verde 803.160 (da rete fissa, gratuito)
  • Oppure 199.100.160 (da cellulare, a pagamento).
  • Segui la voce “Reclami e segnalazioni”.

 In ufficio postale

  • Chiedi il modulo reclami cartaceo allo sportello e compilalo.
  • Riceverai una copia con il numero di protocollo della tua segnalazione.

 PEC o raccomandata

  • Puoi inviare reclamo via PEC a [email protected]
  • Oppure con raccomandata A/R indirizzata a:
    Poste Italiane S.p.A. – Casella Postale 160 – 00144 Roma (RM)

 3. Tempi di risposta

  • Poste deve rispondere entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.
  • Se il reclamo è accolto, può prevedere rimborso o indennizzo in base al tipo di spedizione (Posta1, Raccomandata, Pacco ordinario, Crono, ecc.).

 4. Se non rispondono o rifiutano il rimborso

  • Puoi rivolgerti al ConciliaWeb di AGCOM (conciliazione online per i servizi postali).
  • Oppure presentare ricorso tramite le Associazioni dei consumatori.

 

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