
Quando viene sequestrato un telefono nell’ambito di un indagine di polizia o in pendenza di un procedimento, lo stesso rimarrà nella disponibilità della Polizia che ha operato il sequestro.
Si dovrà attendere che il perito/consulente tecnico facciano accertamenti sul cellulare, redigere la perizia/consulenza e depositarla; quando la relazione sul contenuto del telefono viene depositata, il cellulare va restituito al legittimo proprietario.
Quanto può durare il periodo per espletare gli accertamenti dipende dal reato per cui si procede e dalla complessità dell’indagine, ma all’esito, in assenza di ulteriori ragioni legate agli accertamenti, il bene verrà riconsegnato all’avente diritto.
Avv. Flavio Falchi
Related Articles
I reati informatici hanno ormai raggiunto un’ampissima diffusione, dall’e-commerce al phishing, dall’intrusione informatica all’illecito utilizzo delle carte di credito online. Di seguito alcuni consigli pratici su come difendersi preventivamente da...
https://www.anaao.it/public/aaa_6868135_legge_24_2017.pdf
Cassazione Civile, n. 01201 del 17.01.2022, Sez. 6 “È principio di diritto quello secondo cui, in tema di diritto di famiglia, relativamente all'assegno divorzile, la maggiore solidità economica dell'ex moglie,...