Cosa significa “gratis per tutti”
- Il D.Lgs. 139/2024 ha stabilito che, a partire dal 1° gennaio 2025, non si pagano più contributi né tariffe per accedere telematicamente alla banca dati catastale (visure, mappe, fogli di mappa) — sia per cittadini normali, sia per professionisti registrati sulla piattaforma SISTER.
- Il provvedimento attuativo dell’Agenzia delle Entrate (provv. 460187/2024) ha ufficializzato le modalità operative per offrire il servizio gratuitamente.
- In sostanza: non c’è più un abbonamento annuale, né costi per singole visure/mappe. L’uso della banca dati catastale è aperto e libero.
Cosa puoi fare ora che è gratis
- Accedere con le tue credenziali (es. SPID, CIE, CNS) all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate e scaricare mappe catastali, fogli di mappa e “Originali di impianto” per qualsiasi comune in Italia (con alcune eccezioni come le Province autonome di Trento e Bolzano).
- Richiedere visure catastali: non solo per immobili di cui sei proprietario, ma anche (in molti casi) per immobili di terzi — la consultazione resta gratuita.
- Per i professionisti: maggiore facilità e risparmio di costi/tempi, con accesso illimitato e senza dover sostenere abbonamenti o diritti di segreteria.
Per cosa NON vale (o resta a pagamento)
- Le consultazioni ipotecarie restano soggette a tributi/costi, salvo casi specifici (ad esempio quando l’immobile è di proprietà del richiedente).
- Il cambiamento riguarda la consultazione «catastale» (mappa, visure, rendite, dati immobili). Alcuni servizi aggiuntivi (perizia catastale, tipologie molto complesse, aggiornamenti cartografici storici non digitalizzati, ecc.) potrebbero avere costi o limiti.
- In alcune zone particolari (come Province autonome con gestione autonoma del catasto) le modalità potrebbero essere diverse.
Perché è un cambiamento importante
- Se stai per acquistare, vendere o ereditare un immobile a Napoli — o in Campania — ora puoi controllare facilmente gratis la planimetria, categoria catastale, rendita e tutti i dati senza spese.
- Utilità anche per verificare confini, terreni, diritti reali, dati catastali degli immobili — senza dover pagare a un professionista o richiedere visure a pagamento.
- Maggiore trasparenza e semplificazione per tutti: cittadini, professionisti, amministrazioni.
Related Articles
Il compromesso immobiliare è un contratto preliminare che viene stipulato tra un acquirente e un venditore al fine di formalizzare l'accordo di vendita di un immobile. In questo articolo,...
Cass., Sez. un., c.c. 30 maggio 2019 “La commercializzazione di cannabis sativa L.e, in particolare, di foglie, inflorescenze, olio, resina, ottenuti dalla coltivazione della predetta varietà di canapa, non rientra...