COME FUNZIONA IL VAR
Regolamento calcistico AIA 4. VIDEO ASSISTANT REFEREE (VAR) L’utilizzo dei VAR è consentito solo se l’organizzatore della gara / competizione ha soddisfatto interamente i requisiti del “Programma di assistenza e...
#### 1. Assicurarsi della Sicurezza e Chiamare i Soccorsi
Dopo un incidente, la priorità è garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte. Se ci sono feriti, è fondamentale chiamare immediatamente i soccorsi e prestare aiuto. Anche se non ci sono feriti evidenti, è consigliabile chiamare le autorità (polizia o carabinieri) per denunciare l’incidente, specialmente se ci sono danni significativi o se le circostanze sono controverse.
#### 2. Raccogliere le Prove
Per facilitare la richiesta di risarcimento, è essenziale raccogliere tutte le prove possibili:
– **Fotografie:** Scatta foto della scena dell’incidente, dei veicoli coinvolti, delle targhe, e di eventuali danni.
– **Testimoni:** Se ci sono testimoni, raccogli i loro contatti. Le loro testimonianze possono essere cruciali in caso di contestazioni.
– **Rapporto delle Autorità:** Se la polizia o i carabinieri intervengono, richiedi una copia del verbale dell’incidente.
#### 3. Scambio di Informazioni
È importante scambiare le informazioni con l’altra parte coinvolta nell’incidente:
– Dati personali: nome, cognome, indirizzo.
– Dati della patente e della carta di circolazione.
– Dettagli dell’assicurazione: nome della compagnia, numero di polizza.
Compilate insieme il **Modulo di Constatazione Amichevole di Incidente** (CAI), meglio conosciuto come “cid”. Questo documento, firmato da entrambe le parti, facilita la gestione della pratica assicurativa.
#### 4. Notifica all’Assicurazione
Dopo l’incidente, contatta la tua compagnia di assicurazione il prima possibile, entro tre giorni dall’accaduto, come richiesto dalla legge. Invia loro il modulo CAI e tutti i documenti raccolti. Se l’altro conducente non è d’accordo nel compilare il modulo CAI, informa comunque la tua assicurazione e fornisci loro tutte le informazioni di cui disponi.
#### 5. Valutazione del Danno
La tua compagnia assicurativa nominerà un perito per valutare i danni al veicolo e stabilire l’entità del risarcimento. È importante che tu sia presente durante la perizia, o che incarichi qualcuno di tua fiducia, per garantire che i danni siano correttamente valutati.
#### 6. Richiesta di Risarcimento
A seconda della tua situazione, puoi chiedere il risarcimento attraverso diverse modalità:
– **Risarcimento Diretto:** Se l’incidente coinvolge solo due veicoli a motore e non ci sono feriti gravi, puoi presentare la richiesta direttamente alla tua compagnia assicurativa, che si occuperà poi di rivalersi sull’assicurazione dell’altro conducente.
– **Richiesta Tradizionale:** Se non puoi accedere al risarcimento diretto, dovrai inviare la richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa del conducente responsabile.
Nella richiesta di risarcimento, specifica chiaramente i danni subiti, includendo quelli materiali (veicolo, oggetti personali) e quelli fisici (lesioni, spese mediche, mancato guadagno).
#### 7. Liquidazione del Danno
Una volta valutato il danno, l’assicurazione ti offrirà un risarcimento. Puoi accettare l’offerta o, se la ritieni insufficiente, negoziare per una somma maggiore. Se non raggiungete un accordo, puoi ricorrere a un legale e, se necessario, avviare un’azione legale.
#### 8. Azioni Legali
Se la negoziazione con l’assicurazione non porta ai risultati desiderati, puoi rivolgerti a un avvocato specializzato in infortunistica stradale per valutare la possibilità di intraprendere un’azione legale. In tribunale, sarà il giudice a determinare l’importo del risarcimento in base alle prove presentate.