Il Portale dei Depositi Penali è la piattaforma attraverso cui gli avvocati sono vincolati al deposito presso gli uffici del Pubblico Ministero di una serie di atti come ad esempio la nomina fiduciaria.

Nei casi in cui non è prevista l’opzione per il deposito del singolo atto a mezzo portale, si potrà inoltrare l’atto a mezzo posta elettronica certificata (PEC).

L’accesso al Portale è possibile all’indirizzo http://pst.giustizia.it: facendo click sul Login è possibile autenticarsi a mezzo firma digitale ed accedere alle varie sezioni della piattaforma.

Di seguito occorre cliccare sul pulsante Portale Deposito atti Penali – deposito con modalità telematica di atti penali e seguire i passaggi successivi.

Per quanto riguarda il deposito della nomina, bisogna evidenziare che l’atto deve essere firmato dall’assistito, scannerizzato e firmato digitalmente dall’avvocato.

 Ciò, a differenza di memorie e istanze che devono essere depositate previa trasformazione del documento testuale in un documento PDF nativo (si può fare trasformazione da file word a file pdf) firmato digitalmente.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.