È necessario presentarsi in udienza pur avendo rimesso la querela?

La persona offesa di un reato, che ha presentato denuncia/querela, ha facoltà di ritirare la stessa (remissione), perché ha perso interesse o magari perché ha trovato un accordo con l’indagato/imputato (es. È stata risarcita).

Se la persona offesa ha rimesso la querela e la persona denunciata ha già accettato la suddetta remissione  (prima dell’udienza, con atto di remissione ed accettazione già presenti nel fascicolo del Pm o Giudice) non è necessario che il denunciante compaia al processo, con il Giudice che pronuncerà l’estinzione del reato per remissione di querela  (il processo quindi termina).

Però, nel momento in cui il reato in contestazione è procedibile d’ufficio, il processo segue il suo corso anche se viene ritirata la querela e quindi la persona offesa sarà obbligata a comparire al processo anche se ha effettuato la remissione.

Per capire quali reati sono procedibili a querela o d’ufficio, è sempre opportuno consultare un avvocato, per evitare di incorrere in sanzioni pecuniarie per la mancata comparizione in udienza.

Avv. Flavio Falchi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.