Non appena ti rendi conto del furto o dello smarrimento della tua carta di credito (o anche bancomat, postepay, paypal), la prima cosa da fare è bloccarla immediatamente, al fine di evitare che venga utilizzata da soggetti terzi che potrebbero effettuare pagamenti con addebito sul tuo conto.

Per effettuare il blocco, è sufficiente telefonare al numero verde dell’emittente della carta (es. Fineco ha il proprio numero verde per il blocco delle carte), numeri telefonici reperibili su Internet o comunque sul contratto stipulato con l’Istituto bancario/postale.

I call center per il blocco delle carte sono di norma attivi 24 ore su 24 e registreranno la telefonata.

Si ricorda che oltre alla telefonata, potrai bloccare la carta anche recandoti fisicamente presso l’Istituto bancario/postale presso gli appositi sportelli.

Una volta bloccata la carta, procurati l’estratto conto, al fine di valutare se ci sono state operazioni non effettuate da te, per le quali dovrai successivamente chiedere il rimborso; a seguire, è necessario presentare denuncia presso Polizia o Carabinieri, la quale dovrà essere inviata all’Istituto bancario/postale non solo per richiedere il rilascio di una nuova carta, ma anche (e soprattutto) per vedere il riaccredito delle somme eventualmente sottratte in maniera illecita da parte di terzi.

Infine, per meglio affrontare tali evenienze, è sempre meglio fare una fotocopia della carta, la quale ti consentirà di rinvenire immediatamente il numero della stessa, appuntando i recapiti dei numeri telefonici utili per il blocco in caso di furto o smarrimento.

 

Avv. Flavio Falchi

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