L’età minima per conseguire la patente B (per autoveicoli) è di 18 anni, e dovrà essere rinnovata ogni 10 anno fino si 50 anni, ogni 5 anni dai 50 ai 70, ogni 3 anni dai 70 agli 80, poi ogni 2 anni.

Il primo passo è presentare la domanda per sostenere l’esame, a cui va allegato un certificato medico di buona salute; la domanda può essere presentata alla motorizzazione o ad una scuola guida, per poi accedere alla prova scritta (quiz teorico) e successivamente alla prova pratica (la guida).

Dalla domanda, si hanno 6 mesi di tempo per sostenere l’esame scritto, composto da 40 domande per le quali sono ammessi massimo 4 errori, con 40 minuti a disposizione per terminare la prova.

I tentativi per superare la prova scritta possono essere massimo 2 nell’arco dei sei mesi dalla presentazione della domanda, ed una volta superato, si ottiene il foglio rosa che consente di guidare un autoveicolo sotto la supervisione di una persona in possesso di patente da 10 anni, che abbia comunque un’età inferiore si 65 anni.

Infine, si ricorda che la patente B consente di guidare anche ciclomotori che abbiano una cilindrata di massimo 125 cc.

Avv. Flavio Falchi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.