logo mioTramite una delega, un soggetto conferisce mandato ad un altro di compiere un atto al suo posto, ovvero in nome e per conto.

La delega, però, deve osservare dei requisiti formali affinché possa essere ritenuta valida o ammissibile da colui che la riceve, ossia:

• dati anagrafici del delegante: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale (eventualmente), indirizzo di residenza;
• dati anagrafici del delegato: nome, cognome, data di nascita, luogo di nascita, codice fiscale (eventualmente), indirizzo di residenza;
• causa: si intende l’oggetto della delega, ovvero la motivazione per la quale il soggetto conferisce mandato ad un altro.

In ordine alla causa della delega occorre essere molto precisi nell’indicazione, descrivendo quanto più possibile l’ambito all’interno della quale l’atto è conferito ed i poteri del delegato, al fine di evitare che colui che riceve la delega la possa ritenere non valida.

Es.: 1) per ritirare una raccomandata alla Posta, bisognerà indicare nell’oggetto il numero di raccomandata;
2) per registrare un contratto di locazione presso l’Agenzia delle Entrate, dovranno essere indicati gli estremi del contratto.

Infine, è sempre necessario allegare alla delega la fotocopia di un documento valido del delegante, al fine di valutare l’autenticità dell’atto, ed è sempre opportuno fornire (o quantomeno esibire) una fotocopia del documento del delegato.

Avv. Flavio Falchi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.