logo mio

 

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI _____
RICORSO AVVERSO INTIMAZIONE DI PAGAMENTO
Istante _____, nato _____________, residente in  ________ domiciliato presso lo studio dell’Avv.  che lo rappresenta e difende giusta procura a margine del presente atto, propone ai sensi degli artt. 22 e seguenti della Legge 24 novembre 1981, n. 689
R I C O R S O
avverso la intimazione di pagamento n. _____(cartella di pagamento n. ______/000), emessa (dall’Equitalia Sud Spa) e notificata all’istante in data _____.
P R E M E S S O
– Che in data ______, l’Equitalia Sud Spa notificava all’istante intimazione di pagamento n. _______con la quale veniva illegittimamente ingiunto il pagamento della somma complessiva di euro _____ per (presunte contravvenzioni al Codice della Strada) elevate dal Comune di ______nell’anno ____.
Tanto premesso, si formulano le seguenti
O S S E R V A Z I O N I
a) INTERVENUTA DECADENZA
Le contravvenzioni al Codice della Strada cui si riferisce l’intimazione di pagamento che si impugna non sono mai state notificate all’istante, per cui l’Equitalia Sud Spa è incorsa nelle decadenze di cui all’art. 201 del Codice della Strada.
b) INTERVENUTA PRESCRIZIONE
All’istante mai è stata notificata la cartella di pagamento n. ______/000, cui si riferisce l’intimazione di pagamento
n. _____.
Pertanto, seppure si volesse ritenere valida e perfezionata la notifica della suddetta cartella, si fa rilevare che dagli atti risulta che la stessa sarebbe avvenuta il _____, per cui il presunto credito vantato dall’ Equitalia Sud Spa è da ritenersi irrimediabilmente prescritto, essendo decorsi più di cinque anni dalla presunta notifica della cartella di pagamento alla notifica dell’intimazione di pagamento che si impugna.
Tutto ciò premesso, alla luce delle suesposte motivazioni, il ricorrente
C O N C L U D E
Affinchè l’Ill.mo Giudice Adito, previa sospensione inaudita altera parte degli effetti della cartella di pagamento, Voglia:
– Ritenere l’opposizione tempestiva, ammissibile, procedibile, fondata in fatto ed in diritto e per gli effetti annullare la predetta intimazione di pagamento n. _______, e la relativa cartella di pagamento n. ________/000, per i motivi di cui sopra con ogni conseguenza di legge;
– Condannare in solido il Comune di _____, in persona del Sindaco p.t., e l’Equitalia Sud Spa, quale Agente della riscossione tributi per la Provincia di _____, in persona del legale rapp.te p.t., al pagamento delle spese e competenze del presente giudizio e con il riconoscimento del rimborso forfettario spese generali nella isura del 15% (D.M. 55/14), con attribuzione al sottoscritto procuratore anticipatario.
Si deposita: intimazione di pagamento n. ______
(Si dichiara ai fini fiscali che il valore della presente controversia non supera euro 1.032,00)

 

Avv. Flavio Falchi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.