QUANDO IL REATO DI SPACCIO PUO’ CONSIDERARSI LIEVE
Cassazione, sentenza n. 1572/22 "2. Nell'esaminare il motivo di ricorso occorre tener conto di quelli che sono i dati sulla cui base si è ritenuto di escludere la derubricazione del...
Ecco un modello di ricorso da utilizzare in caso di contestazione di una bolletta luce e gas. Può essere indirizzato al fornitore o, in caso di mancata risposta o esito negativo, all’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) o al servizio di conciliazione.
[LUOGO], [DATA]
Spett.le [Nome del Fornitore di Energia]
[Indirizzo della sede del fornitore]
Oggetto: Contestazione bolletta n. [numero bolletta] relativa al contratto n. [numero contratto]
Il sottoscritto:
[Nome e cognome], nato/a il [data di nascita] a [luogo di nascita], residente in [indirizzo completo], codice fiscale [codice fiscale], intestatario del contratto n. [numero contratto] relativo alla fornitura di energia elettrica/gas presso l’indirizzo [indirizzo fornitura],
ESPONE QUANTO SEGUE:
In data [data di ricezione della bolletta], ho ricevuto la bolletta n. [numero bolletta] emessa da [Nome del fornitore] per un importo di [importo], riferito al periodo [indicare il periodo di riferimento].
Ritengo che l’importo addebitato non sia corretto per le seguenti ragioni:
•[Descrivere il motivo del ricorso. Ad esempio:]
•“L’importo della bolletta risulta eccessivo rispetto ai consumi effettivi, come dimostrato dai dati di autolettura/lettura del contatore allegati”;
•“La bolletta include costi non previsti dal contratto sottoscritto, come…”;
•“Non è stata applicata la tariffa concordata nel contratto”;
•“Il consumo stimato non è realistico rispetto ai consumi medi precedenti”;
•“È stato commesso un errore nella fatturazione (esempio: doppia fatturazione, calcolo errato dell’IVA, ecc.)”.
DOCUMENTAZIONE A SUPPORTO:
A supporto della mia contestazione allego:
1.Copia della bolletta contestata;
2.Dati di autolettura o fotografie del contatore rilevati in data [data rilevazione];
3.Copia del contratto sottoscritto (se rilevante);
4.Altra documentazione utile (es. comunicazioni precedenti, storico delle bollette).
CHIEDE:
In virtù di quanto sopra esposto, chiedo:
•La verifica della bolletta n. [numero bolletta];
•L’annullamento o la rettifica della somma addebitata;
•Una risposta scritta con gli esiti delle verifiche effettuate.
Mi riservo di rivolgermi al Servizio Conciliazione dell’ARERA o alle autorità competenti qualora non riceva riscontro entro i termini previsti dalla legge (massimo 40 giorni).
FIRMA:
[Nome e Cognome]
CONTATTI PER RISPOSTA:
Telefono: [numero]
E-mail: [indirizzo email]