La Camera dei Deputati ha approvato la proposta di legge finalizzata a contrastare il fenomeno della pirateria; difatti, la normativa attribuisce nuovi poteri all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), consentendole di bloccare (o preventivamente o a seguito di illecito) i siti web che diffondono illecitamente materiale coperto da copyright, quindi ad esempio le partite di calcio live, film e serie tv.

 

L’AGCOM potrà intervenire in duplice modo, ossia oscurando il sito web responsabile della violazione o inibendo la navigazione verso suddetto sito, impedendo agli utenti di accedervi.

Le segnalazioni potranno arrivare anche da parte dei titolari dei diritti violati, consentendo loro di limitare i danni di milioni di euro che ogni anno subiscono.

Inoltre, si parla anche di una maggiore severità delle sanzioni: gli utenti che usufruiscono dei servizi suddetti rischiano una sanzione fino a 5.000€ (Idem per coloro che li pubblicano sul proprio sito), mentre per coloro che registrano un contenuto coperto da copyright (ad esempio chi registra un film al cinema) sarà prevista una pena fino a 3 anni di carcere.

Avv. Flavio Falchi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.