Quando si sporge una denuncia è sempre opportuno chiedere di essere avvisati in caso di archiviazione della stessa, in modo tale che il soggetto denunciante verrà informato della richiesta del Pubblico Ministero di chiedere l’archiviazione del procedimento; in tal caso il denunciante avrà facoltà di opporsi alla richiesta di archiviazione, per le motivazioni che verranno descritte nell’atto di opposizione.

Qualora all’interno della denuncia il soggetto abbia omesso di indicare la volontà di essere informato in caso di archiviazione, è altamente probabile che lo stesso  non verrà avvisato della richiesta di archiviazione da parte del P.M.

Per ovviare a tale problematica, è sempre possibile chiedere alla Procura della Repubblica territorialmente competente informazioni circa il procedimento per il quale vi è stata denuncia, dunque se lo stesso è pendente (in fase di indagini preliminari) oppure è stato archiviato. La richiesta di certificato di iscrizione ex art. 335 c.p.p. può essere inoltrata alla Procura personalmente dal denunciante o tramite avvocato.

Attesi i tempi tecnici della Procura, si otterrà un’attestazione che riassume i dati del denunciante (persona offesa), con il numero del procedimento penale e la specifica dello stesso (ovvero se è pendente, ed in tal caso chi è il Pubblico Ministero procedente, o se è stato archiviato).

Avv. Flavio Falchi

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.